Catene da neve

Fasce da neve omologate

Ritieni utile questo sito? clicca su

Omologazione fasce da neve

Le fasce da neve assieme alle calze sono gli ultimi ritrovati nel settore dei sistemi antineve.

Queste fasce da neve, però nonostante siano dei validissimi prodotti di qualità conclamata, anche perché costuite in Italia, non sono ancora omologate. La stessa situazione si ha con le calze da neve.

Il Ministero del strasporti infatti, con una circolare del 2008, ha sancito che le calze da neve e le Fasce da neve non sono equiparate alle catene in ferro.

In Italia quindi siamo ancora un po' indietro rispetto a molti stati europei dove questi sistemi come le fascette da neve put and go sono già omologate e regolamentate.

Attenzione quindi all'utilizzo delle calze da neve sulle strade ove vige l'obbligo delle catene a bordo (contrassegnate da un segnale a sfondo blu con sopra una ruota bianca con catena montata). Su queste strade non possono essere utilizzati sistemi diversi dalle catene in ferro o dali pneumatici da neve, perna una sanziozione pecuniaria, un taglio di punti dalla patente ed il fermo della vettura.

L'unico auspicio è quello di vedere presto le fasce da neve equiparate agli altri sistemi poiché sono veramente validi ed affidabili quanto un pneumatico da neve. Sicuramente le fasce non saranno efficaci come le catene da neve, in condizioni di ghiaccio, ma se è per questo neppure i pneumatici da neve offrono grip sulle strade ghiacciate.