Catene da neve

Calze da neve

Ritieni utile questo sito? clicca su

Cosa sono le Calze da neve

La calze da neve per auto sono un dispositivo antineve di ultima generezione. Queste calze si vedono nei negozi di auto accessori italiani da non più di due anni, e sono quanto di più semplice esiste per avanzare sulla neve.

Le calze da neve sono state prodotte per la prima volda dall'azienda svedese Autosock, che utilizza un particolare tessuto tecnico brevettato, che copra il battistrada del pneumatico e permette di avere un buon grip sulla neve.

Anche la Arexons, storica azienda italiana nel campo dei prodotti chimici per la cura dell'auto, ha lanciato una sua gamma di calze da neve, le AreXocks. Queste sono delle calze da neve molto simili a quelle prodotte da Autosock, ma proposte ad un prezzo di mercato più basso.

Le calze da neve sono sicuramente un ottimo compromesso tra facilità di montaggio e resa sulla neve. È pero vero che se il grip è ottimo su 10 centimetri di vene fresca, sicuramente non sarà lo stesso su una lastra di ghiaccio. La catena in ferro rimane quindi il prodotto valido a 360 gradi, per ogni situazione di emergenza.

È poi doveroso ricordare che con la sentenza del 28 giugno 2013, il TAR Lazio ha definitivamente annullato il provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’11 luglio 2012, che negava l’equivalenza dei dispositivi in tessuto AutoSock, rispetto alle tradizionali catene metalliche. Le calze da neve possono quindi essere usate anche ove vige l'obbligo di catene da neve. Leggi anche la pagina calze da neve omologate per auto.